Tornesi | 30 di questi Brunelli! A Vinitaly 2023 l’azienda Tornesi festeggia un traguardo importante
512
post-template-default,single,single-post,postid-512,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

30 di questi Brunelli! A Vinitaly 2023 l’azienda Tornesi festeggia un traguardo importante

“Anche quest’anno, come nel 2022, Saremo a Vinitaly 2023– affermano Maurizio e Elisa Tornesi– ma quest’anno vi aspettiamo per festeggiare un traguardo importantissimo. Sono passati 30 anni dalla produzione del nostro primo Brunello.

30 anni sono tanti, a pensarci bene sale un senso di vertigine. Si guarda avanti portando con noi il ricordo di chi ci ha accompagnato per tanto tempo e ora, da qualche parte lassù, alza con noi un calice per brindare”.

La cantina da oltre mezzo secolo è espressione della viticoltura del territorio con passione e dedizione. Di Generazione in Generazione, i Tornesi si sono tramandati l’amore e la passione per la propria terra nativa. Un risultato testimoniato anche la Medaglia conferita al nonno dell’attuale proprietario, l’attaccamento alle origini è salda e forte, ogni membro della famiglia Tornesi è nato, vissuto ed ha lavorato all’interno dell’Azienda facendola crescere anno dopo anno.

Vini, territorio e tradizione

Nel padiglione 9 di Vinitaly 2023, isola B4 stand N°5, Tornesi e i suoi vini porteranno a Verona le sfumature e i profumi della viticoltura di Montalcino. In degustazione, il Brunello DOCG. Vino iconico della cantina dal colore ubino intenso vivace, dal profumo fruttato, speziato e dal sapore: fresco, deciso, equilibrato, portatore di grande piacevolezza. In degustazione anche gli altri vini prodotti dalla cantina, come il Rosso di Montalcino o il Brunello “Benducce 570”. Durante i giorni della fiera internazionale le etichette della cantina toscana saranno protagoniste di assaggi e approfondimenti. Anche quest’anno, la cantina vuole offrire la possibilità di fare un’esperienza eccezionale che va al di là del semplice tasting.

Il territorio padre di questi vini è una terra dall’antica tradizione enoica. Le vigne sono coltivate esclusivamente a Sangiovese e affondano le loro radici in un terreno composto da galestro e sasso, che favorisce un buon drenaggio delle acque piovane. Un nettare prezioso la cui produzione scandice la vita di chi si prende cura dei vigneti e lavora le uve con estrema passione. Una grande dedizione che dal 1967 anima la famiglia Tornesi, produttrice di importanti vini, tra cui il famoso Brunello di Montalcino. I Tornesi adottano metodi meticolosi ed ecologici per crescere i loro vigneti e oliveti. La coltivazione dei propri vigneti avviene infatti nel rispetto della natura, con concimazioni organiche e senza uso dei diserbanti. Tutte le lavorazioni legate alla produzione avvengono a mano, curandole con mani sagge e mature.

Non solo vino ma anche Olio e Grappa

Fiore all’’occhiello dell’azienda Tornesi non è solo la produzione di vino ma anche quella di grappa e di olio. La Grappa si ottiene dalla distillazione delle pregiate vinacce di Brunello con un affinamento in acciaio che va dai 6 ai 12 mesi. La produzione di olio extravergine invece avviene dalle 450 piante di olivo, situate a Montalcino con esposizione sud – ovest con un’altitudine di 570 m.s.l.m. Un territorio ricco che la famiglia Tornesi grazie al giusto equilibrio tra innovazione e tradizione è stata capace di valorizzare attraverso produzioni autentiche dai sapori inconfondibili.

Degustazioni ed enoturismo per la cantina Tornesi

L’azienda, sita in un territorio che lascia senza fiato si propone anche con esperienze legate all’enoturismo. La scelta giusta per chi cerca relax, ma vuole anche soddisfare il palato. Elisa e suo padre Maurizio, titolari della cantina Tornesi a Montalcino con una meticolosa passione e una testarda caparbietà hanno studiato delle soluzioni per far immergere i propri ospiti in esperienze a 360° nel vivo della vita in cantina. È possibile infatti prenotare dei tour di degustazione di Brunello di Montalcino con un giro guidato della cantina. Elisa e Valentina vi mostreranno le sale di vinificazione e le botti dove riposano i vini del futuro, Maurizio, invece, saprà raccontarvi tutto sulle vigne. Una vera e propria full immersion nella viticoltura di Montalcino, per una giornata ricca di sorprese e scoperte. Per i Tornesi portare i visitatori alla scoperta della cantina è un po’ come condurli in un viaggio nel tempo, lungo la propria storia, i propri valori e la propria passione.

PADIGLIONE 9 ISOLA B4 STAND 5

No Comments

Post A Comment