Tornesi | Cantine toscane a Vinitaly 2022: Tornesi risponde presente!
504
post-template-default,single,single-post,postid-504,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

Cantine toscane a Vinitaly 2022: Tornesi risponde presente!

L’azienda di Montalcino sarà tra le cantine toscane che parteciperà a Vinitaly 2022. In assaggio, tra i vini della cantina, il suo iconico Brunello

Dopo due anni di stop forzato, torna uno degli eventi più attesi nel mondo del vino: torna Vinitaly. Tante le aziende vinicole presenti a Vinitaly da tutta Italia, tra cui anche Tornesi, cantina di Montalcino da oltre mezzo secolo espressione della viticoltura del territorio con passione e dedizione. “Siamo felici di essere anche quest’anno tra le cantine toscane a Vinitaly 2022 – afferma Elisa, ultima generazione della famiglia alla guida dell’azienda insieme al padre Maurizio -.  Eventi come questi ci sono mancati in questi ultimi anni e tornare a viverli è davvero un’emozione!”

Il Brunello di Montalcino in degustazione a Vinitaly 2022

Nello spazio di Vinitaly 2022 dedicato alla Toscana, Tornesi e i suoi vini porteranno a Verona le sfumature e i profumi della viticoltura di Montalcino. In degustazione, il Brunello 2017, ma anche gli altri vini prodotti dalla cantina, come il Rosso di Montalcino o il Brunello “Benducce 570”.

“La nuova annata del Brunello di Montalcino ha regalato grandi sorprese – spiega ancora Elisa -. Da quando è stata presentata a Benvenuto Brunello, a fine 2021, abbiamo ricevuto tanti commenti positivi. Per noi è sempre una grande soddisfazione perché in ogni vino, in ogni annata, mettiamo amore e tanta dedizione. È l’unico modo in cui sappiamo lavorare: quello che ci ha insegnato chi è venuto prima di noi e che vogliamo continuare a portare avanti”.

Tornesi tra le cantine toscane a Vinitaly 2022: il racconto dell’unicità

Cosa troverete allo stand di Tornesi a Vinitaly 2022? Non solo i suoi vini, ma anche il racconto di una storia unica.

Ciò che rende speciale la produzione vinicola di Tornesi è, infatti, l’essere legata a doppio filo alle vicende che interessano la famiglia sin dal 1865. È da allora, infatti, che i Tornesi si stabiliscono in questo angolo di Toscana. Gino prima – uno dei primi soci del Consorzio come imbottigliatore – e suo figlio Maurizio poi hanno contribuito a rendere grande il nome di Montalcino e dei suoi vini.

Accanto alla passione di una famiglia, l’altro punto vincente della cantina è il suo terroir. Le vigne sono coltivate esclusivamente a Sangiovese e affondano le loro radici in un terreno composto da galestro e sasso, che favorisce un buon drenaggio delle acque piovane. La vicinanza al mare e al Monte Amiata fa il resto, contribuendo a creare quei profumi inconfondibili che si avvertono ogni volta che si stappa una bottiglia dell’azienda.

Tornesi vi aspetta a Vinitaly, al PADIGLIONE 9 ISOLA B4 STAND N 5

No Comments

Post A Comment